Alloggi IPES, Egna (BZ) | 2017

Progetto Menzionato
Concorso a partecipazione aperta
EN7 _ F+G Architetti

I due volumi a pianta rettangolare, risultano dei blocchi semplici e puri con una copertura piana, sormontata da un grande sporto di gronda. I due monoliti si differenziano in altezza: uno è dotato di 4 piani fuori terra, mentre l’altro di 3.
Ogni prospetto è pensato in base all’esposizione e orientamento, garantendo un ideale sistema di aperture in base ai locali interni.
I due fabbricati sono trattati in ugual modo, con prospetti rigorosi e ben riconoscibili su tutte le facciate. Un rivestimento in pannelli di Glass Reinforced Concrete, con differenti sfumature di bianco/beige, riprendono i colori che spesso sono utilizzati nel caratteristico centro storico di Neumarkt. Ognuno dei due edifici su due prospetti dei piani superiori presentano dei balconi trapezoidali che ne caratterizzano l’aspetto architettonico. Questi aggetti sono trattati diversamente a livello materico: viene infatti usata una finitura in acciaio brunito che con il suo cromatismo riesce sia a dare contrasto rispetto al tono più chiaro delle pareti, sia a dare un senso di eleganza e leggerezza a dei volumi che si impongono con decisione nel contesto.