Alloggi IPES, Fiè allo Sciliar (BZ) | 2018

Progetto Menzionato

Concorso a partecipazione aperta
EN7 _ F+G Associati

La proposta edificatoria alla base del vecchio piano attuativo (composta da un impianto volumetrico a 3 edifici), risulta essere superata, in quanto è soggetta a criticità riguardanti in particolare il contesto bioclimatico, ed il rapporto con la scarpata sul lato sud ovest dell’area.
L’intervento si compone di 2 corpi di fabbrica, rispettivamente di 2 e 3 livelli, disposti lungo l’asse est - ovest, perpendicolari alla strada provinciale. La scelta ha consentito di sviluppare i 15 appartamenti, garantendo sempre gli affacci principali a sud, con un ottimo irraggiamento solare. Tutte le zone giorno affacciano sul lato sud con esposizione sud - est, mentre le camere affacciano tutte sui lati sud - ovest e nord - est (con eccezione di una camera da letto della tipologia C), mentre i servizi igienici e il vano scala sono disposti a nord.
L’impianto a due corpi di fabbrica orientati longitudinalmente nordest / sudovest risulta essere la miglior disposizione dei volumi al fine di allontanarsi il più possibile dalla scarpata a ovest, quindi ridurre l’altezza dei muri di contenimento della scarpata (pensati con muri Loeffel).
ande attenzione è stata posta dunque alla questione della scala urbana (ogni “scatola volumetrica” misura all’incirca 10m x 10m), ed al rispetto del vincolo imposto dal Piano di Attuazione riguardante la forma dei tetti (a doppia falda orientate nord - sud), che consente di percepire i due edifici dalla viabilità principale come tipici del contesto. Dal centro storico di Untervöls, così come dalla Strada Provinciale Bolzano - Fiè, l’intervento si percepisce come un aggregato urbano e non come 2 edifici in linea.