Scuola dell’Infanzia e Primaria, Mel (BL) | 2016

Concorso a partecipazione aperta
Qayin Architettura _ Parcianello & Partners

 

L’intervento riconfigura l’area scolastica, riordinando gli spazi esterni con il mantenimento delle attuali attività, creando un nuovo plesso scolastico che si integra con spazi pubblici aperti alla collettività: la palestra, le sale civiche, la biblioteca.
Il progetto pone come obiettivo la ricostruzione della continuità del paesaggio; i volumi si inseriscono nel declivio, e ricostruiscono l’originaria orografia del luogo in un stretto rapporto con il terreno pertinenziale, il paesaggio, il centro storico. Tutta l’area scolastica si sviluppa lungo una direttrice est-ovest che collega il plesso alla città.
Le scuole si integrano e completano in un graduale processo di crescita. Le aule sono permeabili, a diretto contatto con l’esterno, con i giardini pensili, col paesaggio; gli spazi per attività collettive sono flessibili, dinamici, rimodulabili.
Spazi funzionali alla didattica e alla collaborazione attiva che rendono la scuola un luogo sociale in cui costruire relazioni e collaborare nella costruzione attiva del proprio apprendimento.