Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Vai al contenuto principaleVai al footer
barbiere specchio
2023 - Concluso
Location:
Bologna

Il progetto è la manutenzione straordinaria di unità commerciale ad uso barbiere sita a Bologna. Il locale si trova al piano terra ed è composto da due ambienti principali collegati da un'ampia apertura ad arco che di fatto lo rendono un unico locale di vendita con doppia vetrina. L'intervento rinnova l'unità commerciale con pochi elementi semplici e minimali.  Si formano quattro aree operative unite insieme dall'elemento cardine che è il bancone. Esso si trova come incastonato tra le due stanze e dialoga sia con l'ingresso e l'area taglio sia con il lavaggio e la zona di attesa. Le linee curve riprendono quelle degli archi esistenti, gli specchi della zona taglio amplificano questo gioco di linee pure rette e curve.

I materiali sono semplici, il legno per il piano della zona taglio per le mensole e per la pedana dell'area lavaggio, il gres effetto cemento come pavimentazione, due colori alle pareti il verde e il beige che donano alle stanze un clima sereno e pacato. L'arredo è anch'esso essenziale con pochi elementi che caratterizza il locale tra cui la scala in acciaio, il murales. Il progetto è stato realizzato con cura e attenzione ai dettagli, mantenendo un bilanciamento tra estetica, funzionalità e economicità. L'attenzione al budget è sempre una sifda ma con scelte ponderate, prese insieme al giovane committente, il risultato è uno spazio armonico ed equlilbrato.