Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Vai al contenuto principaleVai al footer
1
2021 - Concluso
Partners:

Studio Lenzi & Associati

Il progetto è costituito da un unico corpo di fabbrica di dimensioni 62m x 11,5m, di altezza 5 piani fuori terra (la sagoma del quarto piano è ridotta rispetto ai piani sottostanti di 9m). L’edificio si inserisce, come da prescrizioni vincolanti del piano attuativo, nei margini del lotto edificabile, seguendone la forma orientata longitudinalmente sull’asse pressoché nord sud, parallela alla via degli Alpini. 

Benché un unico edificio di forma rettangolare possa sembrare rigido nel sistema planimetrico del Parco Clima, è stato ritenuto che esso, nella sua purezza compositiva, sia la miglior soluzione per ordinare un sistema già di suo complesso. La sua relazione col contesto va ricercata con gli edifici preesistenti posti a nord e sud del lotto, disposti secondo assi nord-sud molto leggibili, mentre la sua qualità compositiva si relaziona con gli altri edifici del parco residenziale, attraverso elementi caratteristici quali il tetto piano e le logge, che garantiscono unitarietà al complesso.